ASSOCIAZIONE " ARMONIA DEL CORPO, DEL RESPIRO, DELLA MENTE "

 

Home ] Corsi Qigong ] [ Corsi Taiji Quan ] Stages con il Professor Felix Castellanos ] Attività 2007-08 ] Attività 2008-09 ] Attività 2009-10 ] Attività 2010-11 ] Attività 2011-12 ] Attività 2012-13 ]

 

CORSI DI TAIJI QUAN 2014-15


BRA

Dal 7 ottobre 
Martedì dalle 19,30 alle 21
Area Verde-Campo Sportivo
Strada S.Michele  Bra

Per informazioni: Giovanna 3293777164

Gianfranco 3888491361

 

TAIJI QUAN (TAICHI CHUAN)  


"Taiji" in cinese significa il massimo, la vetta suprema. Il diagramma del Taiji rappresenta la relazione tra lo yin e lo yang, forze della natura opposte,ma complementari che interlacciandosi costituiscono la "suprema armonia"."Quan" significa pugno, e dimostra il suo carattere marziale. Quindi "TAIJIQUAN" può essere tradotto come " box della vetta suprema". 
La caratteristica principale del TAIJIQUAN è una sequenza di movimenti marziali sviluppati ad una velocità lenta e costante dalle quali si intuisce il combattimento (eccetto nella scuola Chen dove ci sono cambi di velocità), in coordinazione con la respirazione addominale e la concentrazione. Quando si pratica si possono utilizzare i movimenti per applicazioni marziali (difesa personale).

STORIA: L'origine è attribuita all' eremita taoista Zhang Sanfeng vissuto sulle montagne di Wudang (Hubei - Cina), tra il XII e XIII secolo. 
Secondo la leggenda,creò il TAIJIQUAN dopo aver assistito alla lotta tra un uccello ed un serpente. Zhang Sanfeng assistendo alla vittoria del serpente si rese conto che la morbidezza e la flessibilità del movimento curvilineo avevano la supremazia sulla rigidità e sui movimenti lineari. 
La prima scuola di TAIJIQUAN di cui si trovi traccia scritta è la scuola "Chen", fondata da Chen Wangting nel 1644. Per generazioni, l'insegnamento è stato custodito gelosamente e trasmesso solo all'interno della famiglia, fino a quando Chen Changxing trasmise la tecnica ad una persona al di fuori della famiglia: Yang Luchan (1789 - 1872), questi creò la scuola "Yang", stabilendo una scuola all'interno della sua famiglia, e trasmise al grande pubblico il Taijiquan. Un'altra importante scuola è il "Wu", fondato da Jianquan (1870 - 1942). Ci sono poi altri stili come Wudang, Sun, Hao, Hulei, ecc. 

PRINCIPI:

 Mente tranquilla e corpo rilassato: La mente calma favorisce l’attenzione cosciente. Il corpo rilassato,ma non flaccido,è come un bambù, fermo e flessibile, facilitando così il movimento fluido delle estremità. La colonna rimane eretta dando un aspetto di eleganza rilassata e vivacità al gesto corporale. L’attitudine corporale riflette il nostro stato emozionale. 

Movimento continuo e circolare: tutto il corpo si esprime con un movimento fluido come l'acqua, descrivendo circoli nello spazio, favorendo e mantenendo la libertà articolare. 

Dolcezza e uniformità: eccetto alcuni movimenti rapidi, la caratteristica principale è la dolcezza e l'uniformità che aiutano a sviluppare la percezione del corpo. I movimenti sono concatenati dando uniformità nella pratica.

Coordinamento della parte superiore e inferiore del corpo: i movimenti delle gambe, delle braccia e della testa si coordinano seguendo i principi biomeccanici per mantenere un buon equilibrio, stabilità ed efficacia nelle applicazioni marziali. L'armonia si evidenzia dagli spostamenti e dai movimenti delle braccia.

Armonia fra interno (spirito) ed esterno (forma): L’intenzione dirige i movimenti con precisione. "Yi" dirige il “Qi” (l'intenzione dirige l’energia vitale). La respirazione è considerata anche come impulso dell’energia, quindi deve essere profonda, calma e consapevole, coordinata con i movimenti corporali. Lo sguardo esprime lo spirito,pertanto sarà attento e concentrato, sempre avanti al movimento. Quando lo spirito, la respirazione e il movimento sono in perfetta armonia,si raggiunge l'accordo fra l’interno e l’esterno, obbiettivo obbligato per creare un' abilità manifesta. 

LO STILE CHEN DEL TAIJIQUAN : Oltre ai principi generali, lo stile chen si distingue per i cambi di ritmo ( generalmente lento, alcuni più fluidi e pochi rapidi), le spirali o rotazioni delle estremità e del tronco (Chansi Jing o Forza di avvolgere la seta) e la forza di ripiego (Zhedie Jing) che consiste nel fare prima un piccolo movimento circolare verso il lato contrario del movimento che segue.

BENEFICI : Si sono sviluppati una grande quantità di ricerche sugli effetti di questa arte. Dato che tutti i sistemi sono relazionati, e che è l’equilibrio emotivo che influenza il corpo, la pratica regolare del TAIJIQUAN migliora la salute in una grande quantità di infermità. Per molte generazioni in Cina si sono potuti dimostrare i suoi effetti positivi sulla longevità. 

La linea del TAIJIQUAN della scuola TANTIEN : Segue la linea tradizionale dello stile Chen di Pechino (Xin Jia)
1. Generazione : Maestro Chen Fake (1887- 1957);
2. Tian Xiuchen (1916-1984)
3. Tian Qiutian
4. Wang Xiaojun (Professore e Direttore del collegio di Wushu-arti marziali-dell' Università di Educazione Fisica di Pechino); 
5. Felix Castellanos (direttore della Scuola Tantien e prof. In Servei d’Esports della Università di Valencia,Maestro
   e guida tecnica dell’Associazione)

Escuela Tantien 

 traduzione:Associazione Armonia del corpo,del respiro,della mente

 

 

Home ] Corsi Qigong ] [ Corsi Taiji Quan ] Stages con il Professor Felix Castellanos ] Attività 2007-08 ] Attività 2008-09 ] Attività 2009-10 ] Attività 2010-11 ] Attività 2011-12 ] Attività 2012-13 ]

 

per informazioni e contatti: associazione@tibit.it