ASSOCIAZIONE " ARMONIA DEL CORPO, DEL RESPIRO, DELLA MENTE "

 

Home ] [ Corsi Qigong ] Corsi Taiji Quan ] Stages con il Professor Felix Castellanos ] Attività 2007-08 ] Attività 2008-09 ] Attività 2009-10 ] Attività 2010-11 ] Attività 2011-12 ] Attività 2012-13 ]

 

CORSI DI QI GONG 2014-15


ALBA 

Dal 2 ottobre 
Giovedì dalle 18 alle 19,30 
Palestra Istituto Ferrero 
Via E. De Amicis

BRA

Dal 1 ottobre 
Mercoledì dalle 18,30 alle 20 
Area Verde-Campo Sportivo
Strada S.Michele Bra



Per informazioni: Eraldo 3473252286
Giovanna 3293777164

 

Qigong = una pausa per dare anni alla tua vita e vita ai tuoi anni 

QIGONG (pronuncia CHIKUNG)

 

Esercizi psicocorporali cinesi per migliorare l’ energia vitale. Sistema di autoregolazione.

L’ansia e lo stress non sono una novità nella storia, come esseri umani li abbiamo usati per la sopravvivenza in situazioni di rischio. Ciò che forse è più nuovo nell’ attuale società satura di informazioni e pressata dalla fretta è che spesso manteniamo questo stato di ansia anche quando non ci sono più pericoli provenienti dall’esterno. Noi creiamo veleno con il nostro pensiero.
Oggi si fanno molte ricerche sugli effetti dello stress e dell’ansia sulla fisiologia e la salute. Il cortisolo prodotto sotto questo stato emozionale, quando diventa abituale, genera un clima distruttivo al nostro interno, producendo radicali liberi, che se non viene corretto può portare all’insorgenza di una grande quantità di malattie. 
Così come si generano pensieri stressanti e limitanti, è anche possibile generare pensieri rivitalizzanti e facilitanti. E’ necessario allenarsi con gli esercizi interni del Qigong. Sei tu che decidi dove porre l’attenzione e dove dirigere l’intenzione. 
Cambia i tuoi pensieri, e trasformerai il tuo carattere, e questo ti cambierà il destino. 
Uno stile di vita sedentario provoca declino in tutto l’organismo. Quanto meno ti muovi, meno scorre il sangue, più lavora il cuore, più degenera il sostegno strutturale (muscoli, ossa e articolazioni ). Il medico cinese Huato ha detto 2000 anni fa : “La porta che si usa regolarmente continuerà a muoversi anche quando i suoi cardini saranno arrugginiti” . 
E’ necessario l’allenamento con gli esercizi corporali di Qigong, senza restrizioni o eccessi. Solo tu decidi come e quale parte del corpo muovere. Il blocco del sangue e dell’energia produce dolore. Il Qigong agisce liberando il corpo dal dolore e ridando una postura corretta ed elegante. 
CHE COS’E’ IL QIGONG ? Pratica per regolare l’energia vitale o “Qi” tradotto anche come “soffio della vita”. Il “Qi” è presente in ogni nostra cellula. “GONG” movimento, lavoro mediante esercizi lenti e coordinati con la respirazione profonda e la visualizzazione o concentrazione in punti, canali di agopuntura o zone del corpo. Il Qigong comprende anche posture statiche salutari in piedi, seduti o sdraiati e automassaggi.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, la salute è ottima quando vi è sufficiente Qi e sangue nel corpo che fluiscono correttamente e liberamente. Oltre a migliorare la salute, il Qigong è noto perché aumenta la longevità. 

Principi del metodo: QIGONG E LE TRE REGOLAZIONI 

Regolare la forma (il corpo) Tiao Xing (Shen)
Implica la conoscenza e la regolazione della postura e del movimento in modo che l’asse del corpo sia allineato con la verticale, rilassando di volta in volta profondamente i muscoli, i tendini le articolazioni. Così il centro di gravità chiamato DANTIAN ( Tantien) è bilanciato fornendo radicamento e stabilità al corpo. 
Il movimento del corpo deve essere soave, lento e fluido. In questo modo è possibile essere coscienti del corpo in ogni momento, imparando a rilassare le tensioni e a fortificare le parti deboli.
Ogni esercizio è studiato per stimolare una particolare zona del corpo. Questa liberazione della struttura e la correzione posturale permettono al Qi e al sangue di circolare in ogni parte del corpo in modo più uniforme e costante. 

Regolare l’energia vitale (respirazione) Tiao Qi (Xi) 
Poiché l’aria è una delle maggiori fonti del Qi per il corpo, dobbiamo regolare la respirazione per migliorare il Qi . In generale la respirazione deve essere profonda, tranquilla, silenziosa e lenta, utilizzando nella maggior parte dei casi la respirazione addominale o diaframmatica. I movimenti del corpo devono seguire il ritmo della respirazione. Con la pratica i polmoni aumentano la loro capacità e la respirazione diventa più profonda e lenta, diminuendo così la velocità dei movimenti. Fissando la mente sul flusso del respiro addominale si ottiene calma mentale e si recupera energia. 

Regolare la mente (spirito) Tiao Yi (Shen) 
La mente è sempre coinvolta con la armonizzazione del corpo e della respirazione, essa è indivisibile da tutta l’esperienza. In questa fase la mente si calma quando è vuota di pensieri. Ciò comporta lo sviluppo del controllo mentale necessario per trasformare la fisiologia e lo stato emotivo. In principio questo si consegue con esercizi coscienti e col tempo si può convertire in una forma di autoregolazione automatica. 
Il corpo invia segnali che con l’attitudine all’ascolto e all’ attenzione mentale, propria del Qigong, si possono rilevare e quindi correggere una disfunzione prima che il problema diventi grave. Questo si traduce in una maggiore sensibilità e coscienza di sé.
Shen significa spirito o coscienza superiore. Uno spirito elevato è dotato di pazienza e perseveranza, fondamentali per la pratica del Qigong per recuperare e conservare la salute.Uno Spirito forte genera un forte Qi, e un forte Qi facilita un grande Spirito. 
Lo sviluppo del Shen è la chiave per l’evoluzione Spirituale, livello più elevato e raffinato dell’allenamento meditativo del Qigong, che produce nel praticante lucidità e saggezza. 

BENEFICI 
A partire dagli anni ’80 sono stati aperti diversi istituti di ricerca di Qigong e ospedali in Cina dove si applicano queste tecniche. Oggi, si tengono regolarmente simposi internazionali sul Qigong, considerato dal governo cinese come uno dei gioielli del suo paese. Anche in Occidente recentemente hanno realizzato alcune ricerche. Qui di seguito si espongono alcuni dei benefici sperimentati: 
Sistema scheletrico e muscolare : aumento del tono e della flessibilità muscolare, miglior coordinazione, miglior equilibrio, aumento della densità ossea. Beneficio in osteoporosi, artrosi e correzione della colonna vertebrale. 
Sistema cardiovascolare Regolazione della pressione arteriosa, diminuzione della frequenza cardiaca a riposo, aumento della performance cardiaca, diminuzione del colesterolo LDL e aumento della circolazione capillare. 
Sistema respiratorio:aumento della capacità polmonare,del tono del muscolo diaframma , miglior efficacia nell’interscambio dei gas. Benefici in enfisema polmonare, bronchiti e asma. 
Sistema digestivo : La respirazione addominale produce un massaggio che migliora la peristalsi dello stomaco e dell’ intestino, aiutando il transito delle sostanze nutritive e la eliminazione delle feci. Aumento della salivazione, che migliora la digestione. Benefici in ulcera, gastriti e stipsi. 
Sistema immunitario : stimolazione delle cellule immunitarie e la localizzazione degli antigeni. Effetto anticancerogeno. 
Sistema nervoso : Migliora la comunicazione tra i due emisferi cerebrali, produce onde cerebrali lente alfa o theta di grande ampiezza, regola il sistema neurovegetativo simpatico e parasimpatico. Apporta benefici in emicrania, ictus e infarto. 
Psicologico : Migliora la resistenza in situazioni di stress, autocontrollo emotivo, aumenta la memoria, la concentrazione e la capacità di adattamento e di integrazione sociale. Benefici in depressione, ansia, e alcune paure. 

Escuela Tantien 

 traduzione:Associazione Armonia del corpo,del respiro,della mente

 

Home ] [ Corsi Qigong ] Corsi Taiji Quan ] Stages con il Professor Felix Castellanos ] Attività 2007-08 ] Attività 2008-09 ] Attività 2009-10 ] Attività 2010-11 ] Attività 2011-12 ] Attività 2012-13 ]

per informazioni e contatti: associazione@tibit.it